Rassegne di Fitoterapia

PIANTE MEDICINALI, VITAMINE E MINERALI NEL TRATTAMENTO DELLA SINDROME PREMESTRUALE

La sindrome premestruale (SPM) è una combinazione complessa di sintomi psicologici e variazioni somatiche che si verificano durante la fase luteinica del ciclo mestruale e scompaiono pochi giorni dopo l’inizio della mestruazione. Poiché l’approccio farmacoterapico convenzionale non è sempre soddisfacente, numerose donne fanno ricorso a rimedi “alternativi”, come i prodotti di origine naturale. L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato quello di identificare i prodotti naturali (piante medicinali, minerali e vitamine) con possibili benefici nel trattamento della SPM. Soltanto gli studi controllati venivano inclusi nella revisione sistematica. La ricerca, effettuata mediante database elettronici, portava all’identificazione di 62 prodotti naturali valutati, per i quali si ipotizzava un possibile beneficio nel trattamento della SPM. Gli studi clinici randomizzati erano solo dieci. L’analisi approfondita dei dati suggeriva efficacia per gli integratori contenenti calcio ed una moderata efficacia per la vitamina B6 e per l’agnocasto (Vitex agnus castus). Inoltre, i dati clinici venivano considerati preliminarmente positivi per il ginkgo (Ginkgo biloba), il pidolato di magnesio, lo zafferano (Crocus sativus), l’iperico (Hypericum perforatum), la soia (Glycine max) e la vitamina E, mentre non venivano evidenziati effetti benefici per l’olio di enotera (Oenothera biennis) e per l’ossido di magnesio.

Riferimento bibliografico
Whelan AM, Jurgens TM, Naylor H. Herbs, vitamins and minerals in the treatment of premenstrual syndrome: a systematic review. Can J Clin Pharmacol. 2009;16:e407-29


 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.