Rassegne di Fitoterapia


TE’ VERDE E PREVENZIONE DEI TUMORI

Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi studi epidemiologici sulla possibile efficacia di prodotti di derivazione vegetale nella prevenzione dei tumori. Il più studiato tra questi prodotti è certamente il tè verde, ottenuto dalle foglie di Thea sinesis, che contiene polifenoli ad azione antitumorale. Gli Autori di questa revisione sistematica, attraverso l’analisi di numerosi database elettronici, hanno evidenziato l’esistenza di 51 studi clinici, per un totale di più di un milione e seicentomila soggetti, nei quali si è cercato di stabilire una correlazione tra assunzione di tè verde ed insorgenza di tumori di vario tipo. Dei 51 studi clinici identificati, 27 erano studi caso controllo, 23 erano studi coorte ed uno era randomizzato. I risultati di quest’analisi possono essere così riassunti: 1) esiste una evidenza clinica limitata sull’abilità del tè verde di ridurre l’incidenza del cancro al fegato [è da notare che gli Autori di una precedente revisione sistematica avevano concluso che l’assunzione di tè verde poteva prevenire il rischio di gravi patologie epatiche quali cirrosi, steatosi e cancro (Jin et al. Liver Int 2008;28:990-966)] ; 2) i dati clinici riguardanti il cancro esofageo, gastrico, colon-rettale e del pancreas sono contrastanti; 3) nella prevenzione del cancro alla prostata, studi osservazionali di elevato valore metodologico suggeriscono una diminuzione del rischio in soggetti che consumano tè verde, sotto forma di bevanda o di estratti; 4) esistono limitate evidenze cliniche sull’abilità del tè verde di ridurre l’incidenza del cancro al polmone o della vescica (anzi, alcuni dati suggeriscono che il tè verde possa addirittura aumentare l’incidenza del cancro alla vescica). Alla luce di questi risultati, gli Autori di questa revisione sistematica hanno concluso che le evidenze cliniche al riguardo sono insufficienti per raccomandare il tè verde nella prevenzione dei tumori. Inoltre, gli Autori hanno insinuato dubbi sulla generalizzabilità dei risultati, in quanto la maggior parte degli studi è stato condotto in Asia, dove è molto diffusa la pratica di bere tè verde (3-5 tazze di tè al giorno, per un’assunzione di catechine pari a 250 mg/die).


Riferimento bibliografico
Boehm K, Borrelli F, Ernst E, Habacher G, Hung SK, Milazzo S, Horneber M. Green tea (Camellia sinensis) for the prevention of cancer. Cochrane Database Syst Rev 2009;3:CD005004.


 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.