Rassegne di Fitoterapia

TRIPTERYGIUM WILFORDII NEL TRATTAMENTO SINDROME NEFROSICA IDIOPATICA

La sindrome nefrosica è causata da un’aumentata permeabilità dei glomeruli renali che comporta una perdita di proteine con le urine di oltre i 3,5 grammi al giorno. Viene classificata in idiopatica, secondaria e congenita. Nella sindrome nefrosica idiopatica la causa e sconosciuta; tuttavia si ritiene che il danno renale sia causato da alterazioni del sistema immunitario. Il Tripterygium wilfordii è una pianta medicinale utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese per la cura di disturbi di tipo infiammatorio ed autoimmune. I risultati di questa meta-analisi, che includeva i dati relativi a tre studi clinici randomizzati controllati, suggeriscono che questa pianta medicinale cinese possa avere effetti benefici nella sindrome nefrosica idiopatica. E’ ben opportuno chiarire che questi risultati si basano sull’analisi di studi clinici metodologicamente scadenti che arruolavano un numero limitato di pazienti.

Riferimento Bibliografico
Xu G, Tu W, Jiang D, Xu C. Tripterygium wilfordii Hook F treatment for idiopathic refractory nephrotic syndrome in adults: a meta-analysis. Nephron Clin Pract. 2009;111:c223-8.
 

 
 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.