Rassegne di Fitoterapia

GINKGO E DEMENZIA: RISULTATI INCONSISTENTI

Le ben note proprietà del ginkgo di aumentare il flusso ematico cerebrale, di esercitare effetti antiossidanti e di scavenger dei radiali liberi e di antagonizzare il PAF forniscono la base farmacologica per il suo utilizzo in diverse patologie, quali demenzia, tinnito, degenerazione maculare e claudicatio intermittens. Gli Autori di questa rassegna sistematica hanno raccolto le evidenze cliniche sulla possibile efficacia del ginkgo nel trattamento dei deficit cognitivi e della demenzia. Sono stati individuati 36 studi clinici randomizzati, in doppio cieco, nei quali estratti di Ginkgo biloba venivano paragonati al placebo. La maggior parte di questi studi era di durata inferiore ai tre mesi ed era caratterizza da un numero esiguo di soggetti valutati. Tuttavia, nove studi, per un totale di 2016 pazienti, erano di qualità metodologica e durata (sei mesi) accettabile. In questi studi veniva utilizzato l’estratto EGb 761 [standardizzato in ginkgo flavoni (24%) e terpenoidi (6%)]. I risultati degli studi clinici più recenti e di qualità metodologica superiore fornivano risultati inconsistenti. Dei quattro studi più recenti, tre non riportavano differenza significative tra trattamento e placebo, mentre un quarto studio riportava effetti benefici del ginkgo. Non si osservavano differenze significative tra ginkgo e placebo quando l’analisi veniva effettuata su un sottogruppo di pazienti con demenza di tipo Alzheimer (925 pazienti in nove studi clinici). Non venivano osservate differenze significative tra ginkgo e placebo per quanto riguarda gli effetti collaterali. Sulla base di questi risultati, gli Autori di questa revisione sistematica hanno concluso che, allo stato attuale, le evidenze cliniche su una possibile efficacia del ginkgo nei deficit cognitivi risultano inconsistenti ed inaffidabili

Riferimento bibliografico
Birks J, Grimley Evans J. Ginkgo biloba for cognitive impairment and dementia. Cochrane Database Syst Rev 2009;(1):CD003120.
 

 
 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.