Rassegne di Fitoterapia

CIMICIFUGA EFFICACE NEL RIDURRE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

Recenti studi clinici hanno evidenziato che la terapia ormonale sostitutiva nel trattamento dei sintomi della menopausa è associata a rischi cardiovascolari nonché ad una maggiore incidenza di tumori. Estratti ottenuti dalle radici e dai rizomi di Cimicifuga racemosa vengono comunemente impiegati per il trattamento dei sintomi della menopausa ed in particolare per ridurre le vampate di calore. Questa revisione sistematica, finalizzata a valutare l’efficacia della cimicifuga, attraverso la consultazione di 5 database, ha individuato sei studi clinici randomizzati, controllati ed in doppio cieco. La qualità metodologica degli studi clinici, valutata attraverso il Jadad score (punteggio da 1 a 5) è stata giudicata in generale buona/eccellente; infatti, ad eccezione di uno studio che presentava uno score di 3, gli score erano di 4 (in due studi) e di 5 (in due studi). Nei sei studi clinici sono state prese in considerazione 1112 donne in peri- e post-menopausa che ricevevano un estratto di cimicifuga (40 mg/die) per un periodo che andava dai tre (in 5 studi clinici) ai 12 mesi (in uno studio clinico). Dalla disamina degli studi clinici analizzati si evince che la cimicifuga attenua le vampate di calore (valutate attraverso l’applicazione dell’indice di Kupperman, della Wiklund Menopause Symptoms scale o del Menopause Rating Scale), riduce la perdita ossea (con un meccanismo estrogeno-indipendente) e non altera la proliferazione cellulare dell’endometrio. Gli effetti collaterali associati all’uso di cimicifuga erano considerati lievi e reversibili ed inoltre si manifestavano con la stessa incidenza nel gruppo placebo. Gli Autori di questa revisione sistematica hanno concluso che gli estratti di cimicifuga possono essere considerati una rimedio alternativo all’utilizzo della terapia ormonale sostitutiva in donne nella prima fase della menopausa; ulteriori studi sono necessari per stabilire una sua efficacia anche in donne in post-menopausa.

Riferimento bibliografico
Borrelli F, Ernst E. Black cohosh (Cimicifuga racemosa) for menopausal symptoms: a systematic review of its efficacy. Pharmacol Res. 2008;58:8-14.

 
 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.