Rassegne di Fitoterapia

AGLIO EFFICACE COME AGENTE ANTIPERTENSIVO

Gli effetti cardiovascolari dell’aglio (Allium sativum), incluso il potenziale effetto antiipertensivo, sono ben noti. Gli Autori di quest’articolo hanno ritenuto opportuno aggiornare i risultati di una precedente revisione sistematica e metanalisi risalente all’anno 1994 (Silagy & Neil, 1994;J Hypertens 12:463-468). La metanalisi è stata effettuata su 11 studi clinici randomizzati con placebo, nei quali venivano riportati i valori di pressione sistolica e diastolica. La dose giornaliera d’aglio variava dai 600 ai 900 mg di polvere, mentre la durata degli studi variava dalle 12 alle 23 settimane. I risultati di questa metanalisi mostrano una diminuzione di 8,4 mm Hg per la pressione sistolica (n= 252 aglio, n=251 placebo) e 7,3 Hg per la pressione diastolica (n= 283 aglio, n=282 placebo). Questi risultati suggeriscono che l’aglio possa essere efficace nel ridurre la pressione arteriosa in soggetti con ipertensione lieve (sistolica≥ 140 mm Hg, diastolica ≥ 90 mm Hg). E’ ben opportuno qui sottolineare che sono necessari studi ulteriori e più rigorosi per stabilire con chiarezza se l’aglio possa essere adoperato nella pratica clinica in soggetti con ipertensione.

Riferimento bibliografico
Ried K, Frank OR, Stocks NP, Fakler P, Sullivan T. Effect of garlic on blood pressure: a systematic review and meta-analysis. BMC Cardiovasc Disord 2008;8:13.

 
 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.